News

Due spettacoli in scena nel week end per la 42ª Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Giovani Teatro Pirata: “Lullabay” di Kosmicomico Teatro e “Ipant” di Matteo Pallotto

Nuovi appuntamenti, questo fine settimana, per la 42/a Stagione di Teatro Ragazzi organizzata dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 13 Comuni della provincia di Ancona. Il cartellone di 46 spettacoli per famiglie e 84 spettacoli dedicati alle scuole di vario ordine e grado, è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche, dai Comuni di Appignano, Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Jesi, Montecarotto, Ostra, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Senigallia, Serra San Quirico; collaborano Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Jesi Educa, Rassegna Malati di Niente, progetto Epic, Ambito 10 Fabriano, Asp Ambito 9, Fondazione Cariverona.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre alle ore 17 al Teatro Moriconi di Jesi va in scena lo spettacolo “Lullabay” di Kosmicomico Teatro; domenica 26 ottobre ore 17 al Teatro Misa di Arcevia c’è “Ipant” di Matteo Pallotto. Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il botteghino del Teatro, spettacoli domenicali: €8.00 adulti, €6.00 ragazzi.

“Lullaby” di Kosmicomico Teatro, su testi, musiche e scene di Valentino Dragano, è la storia di un bambino che guarda e ascolta il mondo attorno a sé: il battito d’ali di una Farfalla, la neve a Natale, il sole a Primavera, il Cielo stellato della Notte. Tutto risuona di musica, ritmo e stupore. E poi c’è la Mongolfiera che accompagna il viaggio e indica, dal cielo, la strada da seguire. Lullaby è una chitarra che diventa teatrino. Un teatro a sei corde che attraversa stagioni, incontri, canzoni, paure, risate, blues, jazz, samba! Lullaby è cantare, è suonare, è giocare un altro giro di giostra, e poi stanco addormentarsi con la musica negli occhi, nelle orecchie, nel cuore.

“Ipaint” di Matteo Pallotto è lo spettacolo di circo-teatro, vincitore del ‘Premio Gianni Damiano’, e finalista del concorso ‘Cantieri di Strada’ della FNAS. Parla dell’imbianchino Mr. Acrilic, che deve affrontare l’ennesima, noiosa giornata di lavoro, ma ad un certo punto iniziano a succedergli eventi inaspettati e assurdi con i quali gioca e grazie ai quali trascina lo spettatore nel magico mondo che si sta creando. Si alternano numeri tecnici di equilibrismo, manipolazione d’oggetti e giocoleria con scene di teatro fisico, clowneriè e marionette… chiaramente fatte da pennelli! Si tratta di uno spettacolo surreale che con la sua versione lunga abbraccia perfettamente il teatro-ragazzi, mentre con la versione corta strizza l’occhiolino a festival ed eventi del teatro di strada. Da un’idea originale di Matteo Pallotto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

22.10.25
Marche Teatro
22.10.25
Amat
22.10.25
Teatro Giovani Teatro Pirata