News

Montemarciano, “Metti un martedì in via Falcinelli” conquista l’estate 2025: boom di presenze per le tre serate di arte, comunità e meraviglia nel cuore del borgo

Dal maltempo all’entusiasmo collettivo. L’edizione 2025 di Metti un martedì in via Falcinelli si è chiusa con un successo che ha superato ogni aspettativa, confermandosi appuntamento imprescindibile dell’estate montemarcianese. Nonostante la pioggia torrenziale che ha segnato l’8 luglio – primo dei tre martedì previsti – la manifestazione ha saputo rialzarsi con forza, accogliendo nelle due serate successive una vera e propria “tormenta” di bambini, famiglie e spettatori da tutta la regione.

«Per come è iniziata, è finita alla grandissima», ha commentato il direttore artistico Filippo Paolasini. «Abbiamo iniziato dovendo cancellare la prima data a causa della pioggia incessante, per poi passare a due martedì esplosivi per partecipazione di pubblico e qualità delle proposte. La gente ormai lo aspetta: è diventato un appuntamento fisso che coinvolge commercianti, associazioni, artisti e cittadini, tutti parte attiva di una grande comunità in festa».

Laboratori in strada, economia circolare con gli Svuotasoffitta, attività per bambini curate dal Ludobus di Cai Mercati, musica dal vivo e spettacoli a ciclo continuo: ogni martedì ha offerto quattro ore di programmazione senza interruzioni, dall’aperitivo musicale fino a tarda sera. «Dalle 20 in poi, con Terra Mater, Dismetrix e le Wunder Tandem, lo spettacolo è stato ininterrotto – ha aggiunto Paolasini – Il pubblico è rimasto fino all’ultimo, come fosse un sabato sera».

Sul fronte artistico, la rassegna ha unito comicità fisica, teatro di figura, clownerie e musica dal mondo: dalla voce acustica di Alessandro Centolanza alla poesia marionettistica di Adrian Victor Bandirali, dai Salento Busker con le loro performance itineranti fino alla comicità surreale di Auro Beretta e all’equilibrismo dei Teatro Bislacco. Gran finale il 22 luglio con il concerto delle Wunder Tandem e i fuochi d’artificio di Breena Pyro Shop.

Al centro dell’evento, come sempre, la costruzione di legami reali. «La speranza – ha concluso Paolasini – è portare avanti un messaggio di comunità e collaborazione con il territorio. Metti un martedì in via Falcinelli è già un appuntamento consolidato, ma vogliamo che cresca, che innovi, che continui a generare energia positiva per Montemarciano e i suoi cittadini».

Iscriviti alla nostra newsletter

Altre news dai consorziati

17.10.25
Associazione Musicale Appassionata
17.10.25
Amat
17.10.25
WunderKammer Orchestra